MENU

La nostra app

TINNIBRAIN® è una innovativa app personalizzata per il trattamento dell'acufene, destinata alle piattaforme software Apple e Android, sviluppata sulle conoscenze della Neuromodulazione Acustica Condizionata. Il programma è costituito da esercizi sonori, altamente personalizzati, con stimoli causali per garantire che il training sia ogni giorno, e per tutta la durata della riabilitazione, sempre diverso.

Gli esercizi sonori sono costruiti sulle caratteristiche acufenometriche del paziente e permettono la riabilitazione di soggetti adulti nell'ambito dell'attenzione selettiva uditiva, memoria acustica e apprendimento percettivo. Il paziente si trova così ad essere parte attiva dell'esercizio, al contrario di quelle che sono state fino adesso le strategie di utilizzo e applicazione della classica "sound therapy".

Il training permette di potenziare le capacità attentive verso suoni esterni, sviluppare strategie di ascolto condizionato, aumentare le abilità di controllo e di blocco della percezione del sintomo e ridurre il substrato tinnitogeno.

Cercando l'app TINNIBRAIN, con il proprio Iphone o Smartphone, dopo aver effettuato la registrazione al sito, l'utente può entrare nel cuore dell'applicazione. Sulla base dei dati inseriti, viene scaricato il programma altamente personalizzato di esercizi sonori. Una guida informa l'utente sulle modalità e sul corretto svolgimento del percorso riabilitativo, che prevede l'ascolto attivo di un brano sonoro quotidiano – allenamento percettivo della durata di 15 minuti - per sei mesi.

L'ascolto condizionato (Auditory Perceptual Training) di brani sonori costruiti secondo i principi dell'Auditory Discrimination Task stimola la corteccia uditiva a riorganizzarsi (Cortical Re-Mapping) determinando un blocco dell'iperattività delle aree uditive corticali responsabili dell'insorgenza dell'acufene.

L'area è corredata da una scheda di valutazione iniziale tale che i risultati possano essere registrati, consentendo così di valutare gli effetti alla fine del percorso riabilitativo. I dati stessi possono essere, a giudizio insindacabile del paziente, visualizzati e valutati dal proprio medico di fiducia o dallo specialista di riferimento.

In contemporanea al processo riabilitativo, l'app fornisce un "counselling" giornaliero atto a istruire il paziente su quelle che sono le strategie di gestione del sintomo14. 

Completa l'app una serie di brani sonori (suoni della natura a valenza neutra) utili a favorire la concentrazione, il rilassamento e il riposo notturno.

Risultati preliminari dimostrano che i pazienti che hanno utilizzato l'app hanno trovato beneficio nell'80% dei casi.

ACCOUNT

Inserisci i tuoi dati utente per accedere al tuo account

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?

Inserisci i tuo indirizzo e-mail, quindi clicca su Invia. Ti invieremo per e-mail il link ad una pagina dove potrai creare una nuova password.

Hai dimenticato la password?

Torna al login

Sei un nuovo utente?